in una società che diventa ogni giorno più complessa, l’esigenza di comprendere le regole che disciplinano i rapporti sociali è diventata una necessità. Leggi, regolamenti e contratti, che dovrebbero governare la vita quotidiana di ciascuno, diventano strumenti sempre più astratti ed incomprensibili per coloro che li dovrebbe rispettare ed applicare.
Legal&Design propone tecniche di comunicazione efficace, basate sugli strumenti del Design Thinking e della Mediazione, per spiegare, illustrare e progettare concetti o contenuti giuridici attraverso brevi analisi dei principi del Legal Design, commenti a libri ed articoli, interventi di esperti del settore ed esempi pratici.
I nostri autori collaborano con la Fondazione Aequitas ADR nel promuovere un approccio diverso alla professione ed alla consulenza legale, partendo dalle aspettative del singolo cittadino-utente-cliente, per progettare insieme a lui una soluzione del problema che lo coinvolge e rendere comprensibili le disposizioni contenute in leggi, regolamenti e contratti per chi le deve mettere in pratica.